Ridurre la bolletta dell’energia elettrica in azienda
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
Ridurre la bolletta dell’energia elettrica in azienda, tema attualissimo visti i recenti rincari.
Le nuove tecnologie consentono alle aziende di risparmiare energia, ottimizzando la spesa e riducendo i costi attraverso l’utilizzo di regolatori, automazione, LED e, naturalmente, la collaborazione dei dipendenti.
Cambiare la lampadina aiuta ma non basta: l’efficienza energetica nel business richiede un approccio strategico a 360°. Vediamolo insieme.
Illuminazione
L’illuminazione pesa circa il 10% della bolletta. Vediamo come abbassare consumi e bolletta:
- Dimensiona correttamente l’illuminazione e, se serve, installa i regolatori del flusso luminoso che adattano l’intensità dell’illuminazione alle presenze
- Scegli lampade a basso consumo e dimerabili come i LED: performanti e durevoli
- Sfrutta l’illuminazione naturale: riduci i consumi e l’affaticamento visivo dei lavoratori
- Sensibilizza i tuoi dipendenti a spegnere le luci quando escono dalle stanze.
Risorse sprecate e schemi operativi
- – 20% identificando risorse sprecate e schemi operativi
Attraverso l’uso di tecnologie M2M (Machine to Machine), i costi energetici possono essere ridotti fino al 20% identificando risorse sprecate e schemi operativi.
Attraverso applicazioni intelligenti possiamo ottimizzare l’attività delle macchine in modo da massimizzarne la produttività, renderla regolare (no picchi e no fermi macchina), accendere e spegnere dispositivi non in uso in modo da utilizzare solo l’energia realmente necessaria.
Apparecchiature elettriche inattive
La corretta gestione delle apparecchiature elettriche nel momento di inattività consente significativi risparmi:
- Imposta tutti i computer dell’azienda in modalità “Risparmio Energetico”. Si stima che i computer consumino fino al 60% di elettricità.
- Spegni le fotocopiatrici o le stampanti durante la notte e nei fine settimana. Questa misura può significare fino al 10% di risparmio.
- Spegni il computer se non viene utilizzato per periodi superiori a 1 ora. Per le pause minori, fai lo stesso con lo schermo.
Climatizzazione
Il cattivo uso dell’aspirazione nelle officine, del riscaldamento e dell’aria condizionata contribuisce ad aumentare la bolletta energetica.
- Nell’impianto di riscaldamento assicurati del corretto isolamento di serbatoi, caldaie e tubi che trasportano il liquido alla stufa.
- Nell’impianto di climatizzazione, installa il condensatore in un luogo il più fresco possibile, dove il sole non splende direttamente.
- Regola la temperatura dell’ufficio: 25 gradi in estate e 20 gradi in inverno.
- Controlla e pulisci il sistema di aria condizionata ogni 3 mesi circa.
- Installa tende da sole che evitino l’impatto diretto del sole durante il giorno oppure pellicole termiche sui vetri.
Cosa può fare CAMPI per te? Tutti i progetti inerenti la transizione 4.0, i macchinari, l’integrazione, il retrofitting, i programmi, l’assistenza e la formazione.
Campi s.r.l. computing & service è esperto nell’automazione del cuore dell’azienda manifatturiera: produzione, logistica interna ed esterna, manutenzione, qualità, sicurezza e rispetto delle norme.
Campi s.r.l. computing & service trasforma la tua azienda in una Smart Factory. Richiedi una consulenza gratuita.