Programma la produzione
Programmare le attività delle linee produttive può diventare estremamente complesso, soprattutto se a lungo termine.
I problemi sono molti tra cui:
- Stimare il tempo di una lavorazione
- Allocare il tempo di una macchina in base alle priorità delle consegne
- Effettuare la lavorazione dei cicli produttivi in maniera coerente riducendo i tempi morti rispetto alle altre lavorazioni
Di seguito illustreremo come C40Factory è in grado di aiutarti durante questo processo per permetterti di ottimizzare la tua produzione.
La raccolta dei dati
Durante l’avanzamento delle fasi C40Factory raccoglie varie informazioni che comprendono il tempo effettivo di lavorazione, la stima del tempo impiegato per produrre un singolo pezzo, i tempi dei fermi dovuti ai più disparati motivi, quanto una macchina è stata in piazzamento, etc…
Organizzare tutte queste informazioni, per calendarizzare le prossime attività, è complicato e senza uno strumento che ci aiuti rischiamo di perdere un sacco in tempo con la certezza quasi matematica di non riuscire a ottenere un risultato ottimale.
L’intelligenza artificiale corre in aiuto
La programmazione della produzione è a tutti gli effetti un problema di ottimizzazione e C40Factory si avvale delle più moderne tecnologie per ottenere il risultato ottimale, di volta in volta, mentre la produzione è in corso.
Una volta raccolti i dati della produzione, questi vengono processati da una serie di sofisticati algoritmi basati sull’intelligenza artificiale tra cui:
- Algoritmi Genetici
- Simulated Annealing
- Tabu List
- Varie Tecniche Metaeuristiche
Gli algoritmi classici funzionano discretamente nei casi elementari che non presentano troppi vincoli (un vincolo, ad esempio, è il tipo di lavorazione che una macchina può effettuare) ma in quelli complessi forniscono spesso una soluzione molto approssimativa o comunque abbastanza lontana da quella ottimale.
Per questo motivo l’intelligenza artificiale è da preferire in questo tipo di problemi.
C40Factory fornisce un editor per selezionare le attività che si vogliono programmare e tenendo conto dell’attuale stato delle altre lavorazioni, dei turni delle singole macchine, di quali fasi possono essere effettivamente eseguite da queste e dalle informazioni raccolte durante la produzione, elabora un diagramma di Gantt per mostrare quando eseguire una particolare attività, su quale macchina e quanto tempo (stimato) verrà impiegato. Nel caso che una lavorazione dipenda da un’ altra la seconda verrà comunque programmata dopo la fine della prima.
Cosa può fare CAMPI per te? Tutti i progetti inerenti la transizione 4.0, i macchinari, l’integrazione, il retrofitting, i programmi, l’assistenza e la formazione.
Campi s.r.l. computing & service è esperto nell’automazione del cuore dell’azienda manifatturiera: produzione, logistica interna ed esterna, manutenzione, qualità, sicurezza e rispetto delle norme.