Gestione Part Program
- Home
- Automazione
- C4.0Factory
- Gestione Part Program
L'importanza dei dati
I part program, in un reparto produttivo, sono da considerare tra i dati più importanti perché rappresentano il know how dell’azienda.
Una corretta gestione consente di lavorare in modo produttivo e scongiurare spiacevoli fermi.
Le schede
Un software di automazione deve facilitare il lavoro degli operatori, rendendo le operazioni quotidiane più semplici a prova di errore.
C4.0Factory viene incontro a queste necessità fornendo un pacchetto completo di strumenti per la corretta gestione dei dati.
I part program vengono salvati in schede, contenenti tutte le informazioni necessarie per una corretta e veloce ricerca, come: Nome, Numero di Disegno, Centro, Cliente, Fase, Descrizione, Note, …
Per ogni scheda si ha la possibiltà di avere più allegati come PDF, file di testo, immagini, etc…
Versionamento e comparazione
I part program vengono versionati automaticamente, in modo da tener traccia di tutte le modifiche apportate nel tempo.
Ogni versione tiene traccia della data e dell’operatore/utente proprietario.
Grazie a un potente comparatore è possibile visualizzare, in modo semplice e intuitivo, tutte le differenze tra le varie versioni dello stesso part program o tra due part program diversi.
Program inspector
Lo strumento Program Inspector analizza i part program per estrapolare in automatico dati come, ad esempio:
- Numero di disegno
- Cliente
- Descrizioni e note
- Tabella utensili
Ogni volta che un programma viene modificato o ricevuto da un macchinario, il Program Inspector aggiorna i dati in modo totalmente automatizzato.
Trasmissioni
Il mercato dei macchinari è ampio e le tipologie di trasmissione dei part program possono variare da modello a modello.
C4.0Factory gestisce i vari tipi di tramissione, dalla comunicazione via rs232 a quelle Lan come FTP o condivisione remota.
La connessione tra macchinari e server può essere realizzata direttamente tramite cavi o adattatori wifi oppure in abbinamento a terminali bordo macchina HMI.
Utilizzando i pannelli operatore HMI bordo macchina (C4.0Client) si possono avere notevoli vantaggi rispetto alla soluzione diretta.
I terminali bordo macchina HMI comunicano direttamente con il macchinario, questo permette di non avere fermi anche in caso di problemi alla rete wifi o al server dove è installato il MES.
Anche durante la manutenzione del server sarà sempre possibile salvare o richiamare i part program.
Le modifiche effettuate lato pc o lato macchinari verranno sincronizzate in modo del tutto automatico.
Così facendo, dopo aver creato un nuovo part program, o modificato uno esistente su un qualsiasi pc, le modifiche saranno automaticamente visibili anche a bordo macchina.
Viceversa, dopo aver ricevuto un part program dal macchinario, sarà possibile visualizzarlo su una qualsiasi postazione pc.