KPI
Indici delle performance
Gli indicatori chiave delle performance (OLE, OEE, TEEP, …) sono strumenti utili per analizzare l’andamento dei processi aziendali, individuarne i piunti deboli e migliorarne le performance.
Esprimono quindi l’efficacia con la quale un’azienda sta raggiungendo gli obiettivi prefissati.
OEE (Overall equipment effectiveness)
OEE è uno strumento indispensabile per valutare l’efficacia totale di un impianto. Esso si basa su tre parametri fondamentali per la produzione: la disponibilità, l’efficienza e la qualità.
I dati reali, ad esempio di un macchinario, non sono uguali a quelli nominali. Questo perché nel tempo possono accadere situazioni come guasti e setup, oppure la qualità non è al 100%.
E’ quindi necessario avere uno strumento per misurare l’effettiva capacità produttiva del macchinario o in generale del processo.
Benefici OEE
- Miglioramento della produzione
- Miglioramento della schedulazione e quindi della disponibilità dell'impianto
- Riduzione di fermi e scarti
- Incremento delle prestazioni dell'impianto
L’OEE viene calcolato con una formula apparentemente semplice:
OEE = Disponibilità x Efficienza x Qualità
Disponibilità: rapporto tra il tempo di funzionamento effettivo e il temop disponibile
Efficienza: rapporto tra il numero effettivo di pezzi prodotti e il numero teorico da produrre
Qualità: rapporto tra pezzi conformi e pezzi totali
Indici in C4.0Factory
C4.0Factory elabora in tempo reale gli indici KPI e visualizza nel dettaglio la disponibilità, l’efficienza, la qualità, l’OEE e l’OLE per la singola fase, il singolo turno, il singolo macchinario, il singolo reparto e il totale dello stabilimento.
Tramite un semplice grafico viene mostrato l’andamento degli indici delle performance in un intervallo scelto dall’utente, con i relativi fermi che hanno influenzato il risultato.